Superbonus- Le azioni scriteriate del Governo

Gorizia, 18.02.2023

La scelta del Governo di porre lo stop allo sconto in fattura e all’acquisto dei crediti fiscali da parte delle pubbliche amministrazioni, con un atto che non contempla gradualità di applicazione, e senza alcun confronto o dibattito con le categorie economiche interessate, è di fatto una scelta gravissima che mette a rischio la sopravvivenza di moltissime imprese e attività professionali del territorio.
Continuiamo a vedere che si cambiano le ‘regole del gioco’ a partita in corso, senza proporre soluzioni alternative o valutare adeguatamente gli inevitabili e devastanti contraccolpi economici, a scapito delle famiglie che hanno avviato cantieri e di chi ogni giorno, sia un’impresa o un professionista, si impegna per crescere e far crescere l’economia del nostro territorio.
Dall’introduzione di questa misura sono state modificate le regole più e più volte, generando una confusione inaccettabile, a danno dei professionisti che si sono adeguati a seguire le regole, fino ad assumersi responsabilità che non erano di loro competenza.
Non è ancora stata trovata una soluzione per tutti i crediti ancora bloccati che stanno già mettendo in sofferenza imprese e professionisti e nel dramma le famiglie.
E tutto questo mentre la direttiva UE pone all’Italia una seria sfida, che non possiamo permetterci di perdere.
Auspichiamo che il Governo non rimanga sordo alle forti preoccupazioni che tutte le categorie economiche, con tutti i mezzi possibili, stanno esprimendo in queste ore.
Chiediamo un confronto aperto per trovare alternative che non blocchino il paese e scongiurino il fallimento di imprese e professionisti, nell’interesse della collettività tutta.

Per il Consiglio dell’Ordine degli Architetti PPC di Gorizia
Arch. Michela Maricchio – Presidente

Comments are closed.